
“Lo splendore dell’immagine” mostra permanente a Lanciano
Una nuova donazione del mecenate Alfredo Paglione all’Abruzzo
Sabato 16 giugno il vernissage nel Polo Museale Santo Spirito
Alfredo Paglione, il noto mecenate abruzzese (nato a Tornareccio, Chieti, 82 anni fa) che nel corso della sua lunga vita ha avuto numerose gallerie e ha operato non solo in Italia ma anche all’Estero, si appresta ora a donare un altro significativo nucleo di opere della sua collezione alla città di Lanciano (CH).
La mostra avrà come titolo “Lo splendore dell’immagine”. In esposizione 42 opere di 4 illustri artisti, noti in tutto il mondo: Claudio Bonichi, Arturo Carmassi, l’americano Robert Carroll e lo spagnolo Gastòn Orellana. L’inaugurazione è in calendario per il 16 giugno prossimo nel Polo Museale Santo Spirito della città frentana.
Alfredo Paglione negli ultimi vent’anni ha donato alla sua Regione, l’Abruzzo, oltre 2000 opere, spesso realizzando nuovi musei con l’intento di favorire la crescita culturale e artistica della sua gente, in modo particolare dei giovani, verso i quali ha sempre dimostrato il suo speciale interesse. Di queste realtà museali, ben tre si trovano a Chieti, la sua città; e poi a Vasto (CH), Atessa (CH), Castelli (TE) e in numerosi altri luoghi fra i quali è da annoverare Loreto (AN) che ospita opere della Collezione Paglione all’interno del Santuario Mariano.
A Tornareccio (CH), suo paese natale, Alfredo Paglione ha ideato uno speciale Museo all’aperto composto da ben 90 mosaici – caso unico in Italia! – collocati sulle facciate delle case del piccolo borgo di circa 1700 abitanti.